Immobiliare e investimenti in Tunisia

Uno dei motivi per cui molti investitori europei decidono d’investire in Tunisia è la presenza di una minore burocrazia e una maggiore semplificazione delle procedure amministrative rispetto all’Italia. In linea generale, vige il principio della libertà di mercato, secondo cui è possibile aprire un’attività senza bisogno di chiederne l’autorizzazione (questa resta obbligatoria solo per alcuni settori specificamente indicati dalla normativa tunisina).

I progetti sono approvati con la regola del “silenzio-assenso”: una volta comunicata l’intenzione di avviare un determinato progetto, questo si considera approvato se, trascorso un determinato periodo di tempo, non interviene un provvedimento di diniego.Ulteriore vantaggio di esercitare un’impresa in Tunisia è rappresentato dalla possibilità di assumere manodopera locale che sia al contempo qualificata ed economica. Anche l’esistenza di un cambio vantaggioso euro-dinaro tunisino rende ancora più conveniente l’investimento.Sono molti gli investitori italiani che decidono di aprire un’attività in Tunisia, spinti dalla contiguità geografica (la Tunisia è il Paese del Nord Africa più vicino all’Italia), da una disciplina particolarmente favorevole agli investimenti stranieri e dal basso costo dei fattori produttivi.
La Tunisia non attira soltanto investitori stranieri, ma è anche un importante partner commerciale dell’Italia. Infatti, il nostro Paese è il primo fornitore della Tunisia e il suo secondo cliente.10
Allo scopo d’incentivare l’arrivo dei capitali stranieri e la propria crescita economica, la Tunisia ha recentemente riformato la disciplina in materia d’investimenti internazionali, semplificando le modalità di accesso al mercato per gli stranieri e istituendo un nuovo organo, la “Commissione Superiore degli Investimenti”. A quest’ultima è attribuito il compito di facilitare la realizzazione dei progetti presentati e di dare assistenza agli investitori stranieri in materia d’incentivi finanziari e fiscali.

PROFESSIONISTI DI RIFERIMENTO

Ghassen Nouioui
Nouioui Ghassen
Business Development Executive

Sede: Palermo

Email
Giada Ditrani
Ditrani Giada
Receptionist

Sede: Barcellona

Email
Giorgio Bianco
Bianco Giorgio
Partner

Sede: Sassari

Email
Giovanni Costagliola
Costagliola Giovanni
Trainee Lawyer

Sede: Palermo

Email
Giovanni Patti
Patti Giovanni
Partner

Sede: Catania

Email
Giunta Giuseppe
Business Development Manager

Sede: Milano

Email
Gonzalo Butori
Butori Gonzalo
Partner

sede: Londra

Email
Majonica Grazia
Executive Assistant

Sede: Barcellona

Email
Graziano Cecchetti
Cecchetti Graziano
Partner
Avvocato

Sede: Barcellona

Email

Parla con noi

Il nostro team è sempre a disposizione, pronto a connettersi con voi.

Contattaci ora

Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci compilando questo form.